mercoledì 24 marzo 2010

Oggi niente disegni...

...ma un po' di politica, quella SANA.
Ieri sera mi sono imbattuto per caso in questa conferenza stampa in tv.
Non conoscevo questo partito(o meglio, movimento), ma sono rimasto molto entusiasta del loro APPROCCIO, appunto, SANO E GENUINO, alla politica.Una ventata di aria fresca.
Ecco perchè vi ripropongo il filmato, sperando che contribuisca a muovere qualcosa.
Grazie a tutti coloro che lo guarderanno.


2 commenti:

  1. Mah sì dice molte cose giuste, fuor di dubbio. Ma vabbè, innanzitutto non parla di un reale programma oltre a quello dell'antipartitocrazia (e per le regionali, sarebbe anche importante, dato che non è che sia proprio una piaga a livello regionale). Inoltre io sono sempre stato un po' titubante a livello dell'idea della "politica fatta dal popolo". Perchè se da una parte può voler dire il buono spirito di questa gente, dall'altra è esattamente il campo di sopravvivenza di Berlusconi e Lega: governare come governerebbe l'uomo del bar, il tassista, quello che ha sempre la facile, banale e sbagliatissima risposta ad ogni problema.
    Io voglio uno straccio di governo di TECNICI che governino MEGLIO di quanto non potrei fare IO perchè quello è il loro MESTIERE e hanno studiato anni per farlo. Io gli dirò la direzione da tenere, scegliendone alcuni piuttosto che altri. Ma in assoluto, per me potrebbe anche essere lo stesso pool di fidati tecnici e le elezioni potrebbero solo dare indicazioni a loro su quale direzione prendere. E' utopistico e neanch'io, all'atto pratico, lo vorrei. Ma mi sembra che renda l'idea di come la penso

    RispondiElimina
  2. Boh, anche quello che dici tu non è sbagliato, però una nota di merito che do loro è quella di voler dare un ricambio generazionale alle idee: il fatto che girino le stesse idee di trenta o più anni fa mi fa sentire asfissiato...e loro sono gli unici che hanno capito la questione del ricambio generazionale...tutti i partiti cambiano i volti, ma non evolvono la loro mentalità (per esempio nella questione nuove risorse).
    Forse in un paese con una situazione politica più giusta anche io cercherei un partito simile a quello che dici tu. Vista però la situazione speciale in cui ci troviamo in Italia, li credo quelli piu adatti per provare a estirpare un certo tipo di fare politica, di riportare tutto a livelli di "normalità" e di equità proprio per il loro giusto modo di approcciarsi a quello che fanno.
    Nello stesso tempo vedo che non sono degli sprovveduti:prima di presentarsi qui hanno avuto ciascuno, come per esempio Favia, le proprie esperienze politiche che possono aiutarli oggi a muoversi nelle acque sporcate dai vecchi squali della politica.
    Concludendo: tra la politica odierna, e quella che intendi tu c'è uno scalino intermedio, un punto da cui gettare le basi, e credo che il movimento cinque stelle sia la cosa che più si avvicini al giorno d'oggi a questo gradino intermedio...

    RispondiElimina